Monday, April 28, 2008

M.Bianco: "lavori in corso"

Ieri sera e questa sera ho iniziato il vero e proprio lavoro di applicazione delle texture fotografiche al "foglio di lavoro". E' un lavoro da certosino, occorre pazienza e molta precisione, non è, come può sembrare, un semplice "taglia e incolla", va studiata la pendenza e l'inclinazione del pezzo che si vuole apllicare, basandosi ovviamente sulla foto reale.
Pensate che per apllicare le texture solo alla cima, per il M.Bianco è il blocco di roccia e ghiaccio che sovrasta la Val Veny e il lago del Miage, occorre quasi un ora, tra prove e verifiche.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcune immagini per vedere meglio le differenze tra le varie versioni, come unico punto in comune le mesh LOD11:
La prima foto riguarda il default di FSX con le LOD11:

Direte voi, il vero M.Bianco...più Bianco di così...(no comment)
La seconda foto è esattamente la stessa Cima con lo scenario di ItalVfr di Raimondo:

Qualche accenno al photoreal ma che dipende dalla bassa risoluzione dell'ortofoto usata, ancora lontani dalla montagna che conosciamo.
La terza foto è la mia prima versione, interessava tutto il massiccio, un lavoro di grandi dimensioni, che risente della poca esperienza...maturata più avanti.

Vista da un po' lontano o in un'immagine piccola si nota meno la sfocatura e si intravvede abbastanza bene la caratteristica della roccia...vista da vicino purtroppo la resa è nettamente inferiore.
Ed ecco la prima immagine della nuova versione, (non è ancora definitiva):

Penso che ci sono pochi commenti da fare, la differenza è molto visibile con le altre foto...direi che questa sembra una foto reale, in realtà è un 3D inserito in un panorama fatto per un simulatore di volo!!...non per panorami 3D! (ogni tanto occorre ricordarlo).
il lavoro procede...vi terrò aggiornati sui progressi.