Sunday, April 27, 2008

nuovo scenario M.Bianco: prime impressioni

Sua Maestà il M.Bianco...meritava un buon restyling, insomma un "bel vestito".
La prima versione, molto travagliata perchè costruita con pochi mezzi, era limitata dalla risoluzione di 2 mt./pixel (tipica di ItalVfr), ma aveva già un inizio di photoreal, era in effeti un primo timido tentativo di utilizzare qualche foto reale.
Riguardando le ortofoto mi sono anche accorto di scarsa qualità del dettaglio, quindi con pazienza ho iniziato ad usare il mio nuovo sistema grafico (come per il M.Viso),ingrandendo l'ortofoto e prendendo solo i punti di riferimento della montagna con le coordinate per la georeferenza. In pratica un foglio di lavoro molto grande (possibile grazie al mio monitor HD da 30"). Dovrò separare il lavoro in più parti, concentrerò, per ora,l'attenzione al versante italiano, quello di Courmayuer.
La mia intenzione è quella di sviluppare uno scenario ad altissima risoluzione, con l'aiuto di buone foto molto dettagliate e spingermi tra i 25-50 cm./pixel che , per una montagna di queste dimensioni, vuol dire dettaglio "impressionante". Le mesh LOD11 saranno la mia base di lavoro, la "fisionomia" della montagan è ben riprodotta, certo che mancheranno le famose "guglie" del M.Bianco, troppo affilate e non comprese nella griglia dei 19 mt.
Ecco la mappa di lavoro :

La linea rossa è il confine Italo-Francese mentre la linea gialla indica il primo foglio di lavoro, in pratica la zona Italiana che va dalle pendici Sud-Est e seguendo il ghiacciao della Brenva arriva fino al Mont Maudit... insomma il progetto M.Bianco è partito, si preannuncia molto interessante!!

3 comments:

Vigilius said...

Non starai mica facendo anche un pezzettino a quei ... dei francesi? :-P

Frank Dainese said...

Per ora rimango tutto Italiano, c'è una piccola zona che può interessare uno sconfinamento parziale...

wilm said...

Buon lavoro...e lascia che i francesi s'inc......!
P.S.: grazie per avermi messo il link per il video dell'everest...purtroppo non riesco a visualizzarlo nemmeno in quel modo...eppure i video, con WMP ed altro, nel mio PC li vedo tranquillamente.Qualche suggerimento?