Thursday, May 29, 2008

Le altre facce del Cervino

Utilizzando al meglio il materiale fotografico a disposizione, sono riuscito a texturizzare tutte le 4 facce del Cervino. Ovviamente si tratta solo di una prima "bozza" se pur avanzata ma ancora da migliorare e definire nei particolari.
Come vi dicevo nel post precedente, si tratta di una definizione che ho chiamato "ultra" perchè deriva da un base di lavoro molto grande, per arrivare ad una risoluzione che, se paragonata alle precedenti, arriva a poche decine di cm/pixel.
veniamo alle immagini:
La prima è la parete Sud (versante tutto Italiano), quello che si vede da Cervinia

Una parete molto articolata, ed ecco sotto un particolare ravvicinato della cima (sempre da Sud)

La successiva una inedita parete Ovest, la meno famosa ma sempre molto suggestiva, in ore pomeridiane

e anche al tramonto

Una vista mista da Sud-Ovest sempre sul versante Italiano

L'ultima immagine di questa sera è la più conosciuta vista del Cervino, la Nord-Est, versante Svizzero, come si vede da Zermatt

Devo dire la verità, molto spesso mi dimentico che sono in un simulatore di volo, più facile pensare di essere in un programma di ricostruzione 3D, tipo "terragen" o simile, programmi tra l'altro professionali e molto costosi...il nostro FSX, dal costo irrisorio di 54 £, anche se con mille difetti, ci permette di "gironzolare" in 3D attorno alle montagne più belle del globo...insomma non possiamo proprio lamentarci...(certo che occorre lavorarci un po'!!)

No comments: