Tuesday, October 5, 2010

prime immagini del Gran Sasso d'Italia

Il lavoro anche se con qualche problema...continua.
Non ho visto molti commenti al precedente post, forse lo scenario non è di grande interesse, ma mi sembrava giusto dare spazio anche ai nostri Appennini.
Con molta pazienza ho sistemato le mesh della cima, visto che il Gran Sasso presemta diverse cime intorno ai 2900 mt. Le immagini a disposizione non sono molte ma con qualche trucco e miglioria sono riuscito a dare una buona forma, almeno riconoscibile.
Vi presento una comparazione tra quello che offre GoogleEarth 3D e la mia elaborazione.
Come vedete la differenza è notevole.


La difficoltà maggiore è nel creare le ombre corrette sulla roccia. Nella foto di Google l'immagine è praticamente "piatta", quasi senza ombre oltre alla colorazione non appropriata. Nella mia elaborazione ho utilizzato texture dolomitiche (da foto vere)e la creazione delle ombre è basata sulle mesh.
La parete non è ancora definitiva ma mi sembra che il termine "fotorealistico" sia appropriato. Per ottenere questo effetto occorrono molte prove, "combaciare" perfettamente mesh e caratteristiche delle rocce (forma) non è semplice, soprattutto per le zone in ombra.
A presto inizierò le altre pareti, vedo difficile sia la NORD che la EST, molto diverse tra loro e con mesh da correggere. Comunque anche se il gruppo è di piccole dimensioni, devo ammettere che presenta notevoli difficoltà di realizzazione...considerando che l'obiettivo finale è uno scenario fotorealistico in Alta Definizione.

2 comments:

Maury said...

Grazie Frank,per tua mano e dei tuoi Colleghi si stà vivendo un momento magico per FSX che, ho reistallato appositamente per godere delle vostre creazioni...ieri sera per esempio mentre dopo un voletto abbastanza lungo mi stavo avvicinando ad un rifugio sul Monviso in Elicottero è mancata la luce....bèh Stasera ci riprovo...Ciao Maury

GIORGIO said...

Fidati sono ultracontento anche per il Gran Sasso e quindi lascio un commento per dirtelo !!
Grazie per i tuoi scenari Frank !!!!