Sunday, November 28, 2010

Test di Laboratorio FSX...

Come vi dicevo già nei precedenti post, continuano i Test di Laboratorio nel simulatore FSX. Trasportare un modello 3D delle dimensioni di una montaggna non è una cosa semplice. Finora sono stati fatti modelli 3D di edifici cittadini, Aeroporti, Angar, vegetazione, auto... ma mai nessuno si è cimentato in Montagne, con dimensioni immensamente più grandi e soprattutto di difficile posizionamento. Il metodo tradizionale, quello utilizzato finora, almeno per i rilievi, prevedeva solo il rifacimento delle mesh e l'applicazione delle texture in modo planare (2D).
Il metodo che stiamo invece mettendo a punto è completamente diverso: la costruzione del modello 3D fuori totalmente dal simulatore e il suo successivo posizionamento (coordinate LON/LAT) "sopra" le mesh di default di FSX. Le difficoltà presentate per questa ultima operazione sono notevoli e allo stadio attuale non abbiamo ancora trovato una soluzione accettabile.
Comunque un primo tentativo ci ha permesso di vedere la netta differenza tra i due sistemi e il notevole vantaggio visivo del modello 3D...la realtà!
La foto sotto è un primissimo esempio di comparazione dei due metodi.


Le imperfezioni presenti alla base del modello 3D sono proprio legate al posizionamento dello stesso modello sulle mesh di default.
In questi ultime serate siamo riusciti a mettere a punto un sistema ancora più preciso nell'applicazione delle texture. Dopo tante prove e tentativi, ormai abbiamo indivuato il metodo migliore e i programmi adatti allo scopo, i risultati sembrano promettere effetti ancora più realistici...purtroppo facendo tutto questo solo per puro hobby ..il tempo a disposizione non è mai abbastanza.
Tutti e tre (Daniele Dario e Frank) siamo consapevoli che stiamo facendo qualcosa di nuovo e che non è mai stato provato finora (in rete non esistono modelli del genere), abbiamo solo bisogno di tempo...le prove in laboratorio FSX ...continuano!

4 comments:

Elio said...

AFFASCINANTE!

Unknown said...

in pratica si dovrebbero comunque riadattare le mesh di fsx al modello 3D in modo da avere quest'ultimo fuso nel paesaggio in modo ottimale senza quelle linee nette che si vedono alla base nel tuo screenshot... giusto?

GIORGIO said...

WOW poi pubblicherai il download delle tre cime una volta finite se fungono bene ??
Srebbe bellissimo e realisticissimo (si dice così ?) !!
WOW

michele said...

complimenti, veramente d'impatto!


vedo che il problema sono le mesh del terreno che "bucano" l'oggetto 3d che rappresenta le cime.
Potreste provare ad "appiattire" le mesh della zona dove si appoggia l'oggetto 3d....