Sunday, January 23, 2011

...quando gli scenari con i modelli 3D ?

Ho ricevuto alcune email di amici che mi chiedono quando saranno disponibili i primi scenari con i modelli 3D. Attualmente stiamo pianificando e studiando lo sviluppo di scenari con i modelli 3D delle principali Dolomiti.
A dire il vero, come altre volte già spiegato, la "migrazione" dei modelli 3D in FSX non è cosa semplice, tutt'altro...questo ci crea non pochi problemi, soprattutto sul rapporto tra le dimensioni del modello e il "mondo" virtuale di FSX. Stiamo trovando una soluzione e forse ci siamo vicini. Ho potuto constatare di persona con gli amici Dario e Daniele, le difficoltà in questa operazione, la complessità e gli innumerevoli passaggi che occorrono, il metodo non è standardizzabile e ogni modello può richidere tempi diversi. Senza contare poi la complessità di mappare e texturizzare una intera montagna o gruppo di montagne. La nostra è una sfida e proprio per questo non "molliamo"...ma ci vuole un po' di pazienza.
I filmati che avete visto finora riguardano lo scenario delle Tre Cime di Lavaredo, le Dolomiti più famose e conosciute in tutto il mondo, sarà questo il nostro scenario di prova, sarà il primo di una nuova era, ma vogliamo essere sicuri su ogni particolare, sarà "corredato" dai 3 rifugi curati nei minimi particolari, sarà tutto in 3D, non useremo ne ortofoto ne altro ma solo mio materiale fotografico, le DEM di Daniele e i rifugi del "maestro" Dario.
Non è escluso che anche gli amici di XPlane potranno avere questo scenario.

2 comments:

Vigilius said...

Va a finire che devo reinstallare FSX!!! Ve beh, con il mio PC della mutua potrò fare poco, ma sicuramente voi parlate poco, ma agite tanto e la qualità migliora sempre.

GIORGIO said...

Ma anche gli scenari 3D saranno a pagamento ?? vi prego ditemi di no... =(