Wednesday, September 21, 2011

Restyling delle Tre Cime di Lavaredo

Avevo già in progetto una revisione delle tre Cime di Lavaredo. Ho scattato di recente oltre 500 foto in HD a queste supende dolomiti, era inevitabile una revisione della versione precedente. Mi sono limitato, per ora, ha "rinnovare" solo le texture, mantenendo identico il modello 3D. Dico per ora, perchè con l'esperienza che sto acquisendo in questo tipo di scenari, sicuramente la prima versione delle Tre Cime può essere notevolmente migliorata anche come modello 3D.
Ecco le prime immagini comparate tra le 2 versioni:
Versante Nord, prima versione


versione ""


Ovviamente non si tratta di uno sconvolgimento molto appariscente, ma per chi conosce bene le tre Cime, noterà nella nuova versione, una fedeltà all'originale molto migliorata.
Il versante SUD, un po' meno spettacolare di quello Nord, ha subito un radicale cambio nella colorazione. La prima versione era un po' troppo "rossiccia".


Nella versione rivista, la colorazione è molto più realistica e fedele.


Il lavoro di preparazione delle Dolomiti in 3D continua, un lavoro complesso, ci vorrà tempo...non sono sicurissimo di riuscire, ma l'esperienza acquisita e il materiale fotografico a disposizione mi dà qualche speranza nella riuscita...vedremo.

PS: qualcuno mi ha scritto "lamentandosi" di questo ennesimo restyling delle Tre Cime, (ancora un'altra versione!)...volevo rammentare che senza il mio lavoro le Tre Cime si vedrebbero così!

No comments: