Sunday, February 19, 2012

Gruppo Monte Bianco

Sempre a piccoli passi e con molta pazienza, il gruppo del Monte Bianco comincia ad assumere una nuova "livrea" in 3D.In questo periodo mi sto concentrando sulle varie cime del gruppo. Il progetto della funivia per ora è solo accantonato.
Ho modificato un po' il metodo per la costruzione del 3D. In pratica "costruisco" la montagna in 3D isolata, poi unisco i vari "pezzi" prima di iniziare il posizionamento in FSX. Con questo sistema i vari adattamenti(obbligatori)successivi sono un po' facilitati. Il posizionamento in FSX è comuqnue da considerarsi la fase più difficile e complicata.
Ecco come ho suddiviso il gruppo (tutto in 3D): La Cima del M.Bianco che comprende anche il M.Maudit (verso Nord), il Mont Blanc du Tacul, l'Aiguille du Midi, il Dente del gigante, la zona di Rochefort e le Grandes Jorasses, l'Aiguille Noire, l'Aiguille Blanche, la Tour Ronde e zona Helbronner. Tutto questo rappresenta solo metà del gruppo, il versante Nord (francese) ha molte altre cime, che saranno sviluppate in un secondo tempo.
Come vedete un gran lavoro, e se poi riusciremo con Daniele ha sviluppare anche il progetto "grande funivia del Monte Bianco", lo scenario sarà di grande "impatto".
Dall'immagine sottostante si può già notare la complessità del lavoro. Questa è la zona delle Grandes Jorasses che termina verso Ovest con il Dente del gigante. Sullo sfondo l'Aiguille du Midi.

Come potete notare il modello 3D (costruito con 3 "pezzi") si inserisce su uno scenario di base (in questo caso la val Ferret).
I tempi di realizzazione non sono certo brevi, ma sicuramente ne varrà la pena.
Avrete letto del prossimo FS (Flight), molte critiche e comunque (sembra) poco convincente, soprattutto sulla "politica di svilupppo"...penso che dovremo goderci FSX ancora per un bel po' di tempo.

No comments: