Sunday, March 4, 2012

PELMO 3D FREE...pronto il DOWNLOAD

Il Pelmo 3D è pronto per il DOWNLOAD, come promesso.
Si tratta di una versione "libera", anche per provare la definizione delle montagne in 3D. Sto preparando la versione che verrà inserita nello scenario della Val Zoldana, di prossima pubblicazione. Certamente verranno date tutte le spiegazioni per le piccole modifiche che verrano fatte.
Costruire una montagna in 3D è senz'latro un grosso lavoro. Pensate ad un edificio complesso, molto articolato...e moltiplicate il tutto per 1000 (almeno).
I dati vengono ricavati dalla DEM della zona, poi viene costruito il modello (oggetto) "grezzo", che a sua volta viene modificato per correggere le creste, guglie, e forma della montagna. Una volta terminato il primo modello, si passa alla mappatura per ricavare le zone da texturizzare. Questo procedimento è abbastanza complesso perchè deve tener conto delle caratteristiche della montagna, delle zone montuose, rocciose, ghiaioni, ghiacciai...Una volta terminata la stesura delle texture si passa al vero e proprio inserimento del modello in FSX. Procedura molto noiosa e complessa. Grazie ai programmi dell'amico Arno Gerretsen si riesce ad accorciare un po' i tempi, ma rimane comunque molto lunga.
Insomma è un lungo lavoro, di pazienza soprattutto, ma alla fine il risultato è questo:

Pelmo 3D inserito nello scenario della Val Zoldana e Fiorentina, versante Ovest

Visto da Sud, dalla Val Zoldana.... non sembra di esserci?
Il Download si effetua sul nostro sito ufficiale ... e Buon volo!
Aspetto Commenti e suggerimenti...Fatevi sentire!

1 comment:

Gianmi93 said...

c'è un lato della parete che è proprio uguale alla realtà!