Saturday, July 7, 2012

IL CIVETTA...prime immagini

Il Civetta, un gruppo dolomitico sopra il lago di Alleghe. Famoso per la sua enorme e altissima parete Nord-Ovest, ben 1200 mt. strapiombante. Il modello 3D costruito da Dario è molto ben fatto. L'ho suddiviso in 5 blocchi ed ognuno con 2 sottozone per un totale di 96 UVmaps. La texturizzazione non è stata semplice. Il posizionamento è stato comunque abbastanza agevole, nonostante le dimesnioni del gruppo. Nello scenario da ortofoto, il Civetta appare sempre in ombra, tutte le foto sono scattate nelle ore del mattino (la sua parete Nord è sempre in ombra). Le texture del modello 3D hanno invece la possibilità di seguire le ombre delle varie ore del giorno. Ecco come appare dalle ortofoto nelle ore pomeridiane (foto in alto) e sotto il modello 3D texturiz.
Visto che il suo "vicino" è proprio il Pelmo ecco una bella immagine dei "2" ripresi dalla Val Fiorentina, sullla verticale di Selva di Cadore.
Per ultima una foto da sotto la parete N-O a poche decine di metri dalla roccia.
Nello sviluppo del modello e il suo posizionamento in FSX è stato tenuto conto delle mesh sottostanti per minimizzare il problema del vento e delle "termiche".

2 comments:

Angelo said...

Ottimo lavoro! Adesso basta un po' di rifinitura e viene uno spettacolo. Come gli altri modelli del resto.
Veramente impressionante la parte nord-ovest...

Vigilius said...

WOW!!!!!!!!!! Sembra di essere lì!