Wednesday, January 29, 2014

Progetto EVEREST 3D

Dopo un po' di notizie sulla storia e l'attuale "mondo" che circonda l'EVEREST ecco in sintesi il mio progetto:
Costruzione dei modelli in 3D di EVEREST, LHOTZE, NUPTZE, PUMORI, MAKALU, BARUNTZE, AMA-DABLAN.
ipotesi di ampliamento da verificarne la fattiblità:
scenario base rielaborato di tutta la zona dell'Everest.
Aeroporto di LUKLA e tutto il villagio in 3D (con l'aiuto di Paolo Rota)
Come detto quest'ultima parte va ancora verificata in base a tanti fattori. Si tratta di un progetto ambizioso e non sono sicuro che FSX riuscirà a "reggere il peso" di tutto. Anche questo rappresenta un buon esperimento. Ci vorrà parecchio tempo ma credo che ne valga la pena.
Se volete controllare l'EVEREST ... c'è una webcam del CNR piazzata verso la Sud-Ovest LINK
Ecco le immagini di ieri/oggi :

Notare l'Everest quasi "nudo", siamo nel periodo pre-monsonico, nell'immagine di ieri ben visibile la famosa fascia gialla oltre gli 8000 mt.

1 comment:

Anonymous said...

Accidenti, sono stato lontano dal PC per alcuni giorni e guarda che novità incredibili che ci propone Frank!
Messner avrà fatto la scalata senza bombole di ossigeno, ma anche tu, con queste anticipazioni, ci fai restare senza fiato!

E che curiosità interessanti che ho letto nell'articolo precedente, soprattutto le notizie per certi versi sconvolgenti di come l'uomo tratta la natura, una natura che credevo selvaggia e crudele attorno all'Everest, mentre invece secondo alcune foto sembra di trovarsi nella piazzola ecologica (altrimenti detta "discarica") del mio paese!

Ho preso interesse ad osservare la webcam puntata sul Monte e mi vengono i brividi nell'immaginare che in quel momento laggiù (o meglio, lassù) la situazione sia quella che vedo...

Anche questo è un gran lavoro che ti sei assunto, Frank, perché realizzare l'Everest è un'impresa possibile solo a pochi uomini!

Ma da quello che ho potuto vedere, e sapendo della collaborazione del fantastico Paolo Rota, io penso che la tua fama di esperto scalatore delle difficoltà di FSX ti permetterà di uscire vittorioso anche da questa impresa ai limiti dell'impossibile!

Saluti